sabato 14 giugno 2008

Declan Ganley



Se l'Irlanda ha detto di NO al trattato di Lisbona è anche a causa di Declan Ganley, leader del movimento "Libertas" che insieme al clero cattolico si è battuto per il NO durante il referendum indetto nella giornata di giovedì. Come tutti sappiamo ... ha vinto proprio il NO, a dispetto di cosa diceva il ministro degli esteri irlandese qualche giorno prima del referendum...


Micheal Martin, ministro degli Esteri, che ha spiegato la crescita dei No nei sondaggi proprio con la campagna negativa fatta dai fautori della bocciatura: "Ci sono affermazioni false fatte dai sostenitori del No, in particolare quelle fatte da estremisti di destra sulle questioni sociali, come quando dicono che il Trattato avrebbe influenza sulla legge irlandese sull'aborto. O quando si dice che ci costringerà ad abbandonare la neutralità".

Il ministro se la prende in particolare con l'organizzazione Libertas, che definisce "un gruppo che nessuno conosceva, venuto fuori da nulla con forti finanziamenti, che ha fatto affermazioni false ed instillato dubbi sul Trattato di Lisbona... noi abbiamo dovuto demistificare questi miti. Per esempio, sulla difesa comune, noi abbiamo un divieto costituzionale a parteciparvi, a meno che non si tenga un referendum. Ma penso che la campagna del No abbia dato tutto... credo che vinceremo".

Nessun commento: