Escatologia tradizionale
(Incontro verticale)
|
V
La venuta di Cristo
Il Giudizio
La trasformazione
La restaurazione
|
La resurrezione dell'uomo
Escatologia secolarizzata
(Incontro orizzontale)
Dio sta incontrando
l'uomo nella storia.
L'uomo sta progredendo
fino alla sua piena emancipazione
per mezzo dell'incarnazione
di Cristo.
-------------------------->
L'escatologia cattolica moderna vede nel progresso graduale dell'umanità verso Dio il compimento della buona notizia del regno, ciò accadrà senz'altro poichè è certamente vero che l'Uomo è destinato alla felicità eterna al cospetto del suo Creatore... ma è altrettanto importante ricordare cosa dice la Bibbia riguardo al come ciò avverà, non sarà infatti un passaggio indolore, l'uomo deve ora re-imparare il timore di Dio affinchè possa trovarsi preparato per quel giorno ... la cultura odierna ha trasformato Geova in un anziano signore eternamente felice e beato, Cristo è nell'immaginario collettivo il classico "Gesù bambino" oppure un crocifisso morente, in ogni caso inerme e passivo, indifeso. Verrà il tempo in cui la disapprovazione da parte di Dio verso i peccatori non si limiterà ad uno stato d'animo, come fosse "da lontano", ma troverà in Cristo lo strumento giudiziario ed esecutivo per cambiare la storia dell'umanità in modo drastico e repentino, è tempo quindi di abbandonare le fuorvianti idee di un eterna contemplazione, di un eterno riposo, da parte di Geova rispetto al mondo.
Apocalisse 19
11Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; colui che lo cavalcava si chiamava "Fedele" e "Verace": egli giudica e combatte con giustizia.
12I suoi occhi sono come una fiamma di fuoco, ha sul suo capo molti diademi; porta scritto un nome che nessuno conosce all'infuori di lui. 13È avvolto in un mantello intriso di sangue e il suo nome è Verbo di Dio. 14Gli eserciti del cielo lo seguono su cavalli bianchi, vestiti di lino bianco e puro. 15Dalla bocca gli esce una spada affilata per colpire con essa le genti. Egli le governerà con scettro di ferro e pigerà nel tino il vino dell'ira furiosa del Dio onnipotente. 16Un nome porta scritto sul mantello e sul femore: Re dei re e Signore dei signori.
17Vidi poi un angelo, ritto sul sole, che gridava a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: 18"Venite, radunatevi al grande banchetto di Dio. Mangiate le carni dei re, le carni dei capitani, le carni degli eroi, le carni dei cavalli e dei cavalieri e le carni di tutti gli uomini, liberi e schiavi, piccoli e grandi".
19Vidi allora la bestia e i re della terra con i loro eserciti radunati per muover guerra contro colui che era seduto sul cavallo e contro il suo esercito. 20Ma la bestia fu catturata e con essa il falso profeta che alla sua presenza aveva operato quei portenti con i quali aveva sedotto quanti avevan ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua. Ambedue furono gettati vivi nello stagno di fuoco, ardente di zolfo. 21Tutti gli altri furono uccisi dalla spada che usciva di bocca al Cavaliere; e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.
Nessun commento:
Posta un commento